Anno VII N. 29 Luglio - 2014

home | news | eventi | archivio | contatti | cerca | link

Dentro L'Abbazia

Stampa questo articolo stampa  Segnala questo articolo segnala

Piccole voci bianche crescono tra musica, passione ed emozioni

Sulle note di Utopie di Emanuele Stracci e salutando gli alunni delle scuole superiori di primo grado, sabato 9 giugno I piccoli cantori della Sabina, diretti dal Maestro Pierluigi Tanzi, hanno concluso il loro corso annuale. «L’avventura inizia nel 2005 con un primo tentativo di reclutamento che andò a vuoto, poi finalmente, nel 2006, aderirono alcuni bambini. All’inizio il punto di riunione era a Prime Case, dove in una piccola chiesa si fecero vari tentativi per i successivi due anni. La svolta c’è stata nel settembre 2008, quando un nutrito gruppo di partecipanti ha permesso finalmente di dare il via a un progetto più consistente. Domenica 4 gennaio 2009 un bel gruppo di pueri biancovestiti ha esordito nella Basilica di Farfa con canti liturgici di accompagnamento alla messa, seguiti da un concerto di canti natalizi. La domenica successiva, 11 gennaio, c’è stata la replica presso la Parrocchia di Prime Case.
I bambini inizialmente erano reclutati in una fascia di età compresa tra i quattro e i tredici anni e accoglievano bambini da un raggio di venti chilometri dall’Abbazia. Nell'anno 2010 il gruppo assume una sua identità come coro di animazione liturgica, per solennizzare, con messe cantate, le celebrazioni liturgiche in Abbazia. Il numero dei coristi si riduce a dieci unità e per la loro formazione si fa scuola di canto corale tutte le settimane in un ambiente messo a disposizione nella storica Torre Abbaziale di Farfa. Il piccolo coro anima la messa delle ore 12 in Abbazia ma non manca di partecipare, in alcune occasioni, nelle celebrazioni liturgiche delle parrocchie limitrofe; in altre occorrenze si è esibito al di fuori della liturgia con canti profani.
Nel 2010 il coro ha rievocato un’antica tradizione: la “via lucis” per i bambini. Lo scopo diretto è quello di rendere i cantori idonei al servizio liturgico ma indirettamente si mira a dare ai bambini un’educazione dell’animo e del cuore attraverso la bella musica sacra e popolare». Nel refettorio seicentesco dell’Abbazia, i piccoli cantori si sono esibiti proponendo un repertorio ricchissimo.
Un doveroso ringraziamento al Maestro Tanzi che con grande passione segue i piccoli cantori accompagnandoli nel mondo incantato della musica; ma soprattutto un ringraziamento a loro, ai piccoli cantori, che, con le loro voci e la loro dedizione, ci emozionano ogni volta: Isabel Cristina Brezzi Rivera; Noemi Ferrarelli; Nicole Ferrarelli; Sara Forniti; Martina Miniucchi; Chiara Pitaffi; Agnese Polidori; Erika Quattrocchi; Leonardo Sciarpelletti; Giorgia Sinibaldi. Per chi volesse entrare a far parte del Coro di voci bianche “I piccoli cantori della Sabina” ricordiamo che sono aperte le iscrizioni fino al 30 settembre 2012 (per informazioni: www.ipiccolicantoridellasabina.it).

Autore: E.O.

21/07/2012

torna in cima

Altri articoli in questa sezione:

Alla scoperta di Farfa e dei luoghi limitrofi grazie alla nuova offerta turistica abbaziale
di Francesco Simonetti

Dopo la scuola, il concerto in basilica di scena tanti studenti
di Elena Onori

TORNA L'ESTATE FARFENSE
di Re.fa.