Anno VII N. 29 Luglio - 2014

home | news | eventi | archivio | contatti | cerca | link

Ieri ed Oggi

Stampa questo articolo stampa  Segnala questo articolo segnala

L’operosità dell’uomo e i luoghi, il Lazio secondo Marrazzo

L’operosità dell’uomo e i luoghi, il Lazio secondo Marrazzo

Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, durante il suo intervento alla Fiera dell'olio di Farfa

In questo numero:

I flash di domenica 23 dicembre
di (re.fa)

Se Farfaè...spunta dalla borsetta
di Raffaella Di Claudio

Gli avvenimenti che ti restano impressi nella mente, da ragazzo, ma già da bambino, è noto, sono destinati a non abbandonarti più. Le uscite con il gruppo degli scout, in questo senso, offrono una grande quantità di episodi, spesso legati a doppio filo a luoghi, voci e sapori. Nella banca dati di frammenti visivi, uditivi e olfattivi del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, c'è Farfa. Per sua stessa ammissione, "ogni volta che torno a visitare l'abbazia provo un piacere particolare". E' il 24 novembre, il governatore della Regione torna per il secondo anno consecutivo in Sala Schuster. Per il secondo anno, non vuole mancare all'iniziativa da lui stesso promossa: il bilancio consuntivo dell'assessorato all'agricoltura della Regione, nell'ambito della Fiera dell'olio, dell'artigianato e dei prodotti tipici di Farfa.
"L'Abbazia benedettina, i suoi monaci, i loro ritmi, rappresentano benissimo l'essenza del Lazio - esordisce Marrazzo -. Quell'incontro continuo tra luoghi e operosità dell'uomo che rende unica la nostra Regione. E' la nostra identità culturale che ci guida nelle scelte per il Lazio, naturalmente votate al turismo e all'agricoltura". In Sabina, più che mai, la carta da giocare è quella della “programmazione che permette di conservare e sviluppare i territori".
E allora Farfa diventa un luogo simbolico, crocevia di tradizione e progresso, da dove rilanciare (si spera definitivamente) la sfida della produzione olivicola sabina al mercato romano, nazionale e internazionale.

Autore: (re.fa)

18/12/2007